COMUNICAZIONI IMPORTANTI DEL SINDACO

25/02/2021

COMUNICAZIONI IMPORTANTI DEL SINDACO

Cari genitori, per potenziare le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 messa in atto dall’Amministrazione Comunale, al fine di garantire la prosecuzione dell’apertura della scuola in sicurezza, per  la salvaguardia della salute e per la serenità di tutta la comunità, d’intesa con la Dirigenza Scolastica, il giorno 2 MARZO gli alunni della scuola primaria di San Mango Piemonte, saranno sottoposti ad uno screening per la ricerca del virus Covid-19 mediante l’esecuzione di tamponi rapidi (Test Antigenici), a titolo gratuito.

✔Si specifica che lo screening verrà effettuato su base esclusivamente volontaria e, per ogni alunno, avrà cadenza trisettimanale. Le famiglie interessate hanno aderito all’iniziativa seguendo le indicazioni fornite dalla Dirigenza Scolastica, le prenotazioni si chiudono domani venerdi 26 febbraio.

"Auspico che tutte le famiglie comprendano l’importanza di aderire a tale iniziativa messa in atto, con non pochi sforzi da parte dell’Amministrazione Comunale, per fronteggiare la crescita di contagi e per garantire il più possibile la salute dell’intera Collettività.

Purtroppo, l’infezione da SARS-CoV2 può comportare un’iniziale risposta immunitaria dell’ospite senza sviluppo di alcuna malattia, i cosiddetti soggetti asintomatici, oppure con una reazione minima con sintomi quali pseudo raffreddore, mal di gola, diarrea, nausea che possono essere facilmente confusi con sintomi influenzali. Lo scopo dello screening agli alunni è un fondamentale contributo alla lotta alla pandemia, in quanto si propone il monitoraggio della diffusione di eventuali contagi all’interno delle classi e il relativo contenimento tempestivo. La partecipazione è volontaria ma aderire è un obbligo morale per la prevenzione e la tutela della salute pubblica e per la garanzia del diritto all’istruzione in tempo di pandemia.

Rivolgo un appello accorato a tutti i genitori interessati, fate partecipare i bambini allo screening!"