Figli illustri

Un Comune così ricco di storia non poteva non avere figli illustri, da  Masella di Santomango, famosa madre di Jacopo Sannazaro che nella sua Arcadia cantò le bellezze dei picentini, ad un'alra famosa mamma Adriana Alfenito, madre del grande filosofo ed economista Antonio Genovesi nato nella vicina Castiglione, a tanti illustri figli che nati in questa terra hanno onorato  il  paese natio, la Provincia e l’Italia, come Raffaele Cavallo, poeta e patriota, nato nel 1779; Raffaele Cavallo nato nel 1828, patriota; Giuseppe Cavallo, garibaldino; Ortensio Cavallo, poeta di facile vena, nato nel 1873 e morto nel 1943, che per la sua passione per la vita rustica meritò l’appellativo di vate agreste; il medico Luigi Celano, illustre patologo emigrante in America; i notai Magno Cavallo e Pasca; i carabinieri Espedito La Rocca e Giuseppe Genetiempro, medaglie d’argento al V.M.; il pluridecorato Matteo Lecce; i parroci don Luigi Alfenito e Francesco Manzo.

San Mango è anche la terra di Francesco Spirito, nato nel 1842 e morto nel 1914, garibaldino, deputato per nove legislature, oratore insigne e tra i più grandi penalisti d’Italia,  e dell'avvocato Beniamino Spirito, fratello di Francesco, nato a San Mango nel 1854 e morto nel 1934,  che ricoprì con onore la carica di deputato e senatore.

A San Mango Piemonte è nato anche l'On. Arturo Parisi, ex Ministro della Difesa nel secondo governo Prodi.

Le notizie sono tratte dal sito www.sanmangonline.it e dalle pubblicazioni dello storico Antonio Roma.