Territorio

San Mango Piemonte, pittoresco Comune non lontano dalla città di Salerno con cui confina e dal cui centro dista km.10, è posto in amena posizione, a circa 240 m./l.m., ai piedi del Monte Stella, San Magno e Tubenna, in una fertile valle lievemente degradante sino ai piedi delle colline di Giovi, allo sbocco di una profonda forra incisa dall’alto corso del torrente Fuorni. Ha una superficie comunale di kmq. 5,96 ed una popolazione di circa 2700 abitanti, detti Sanmanghesi. Confina con i Comuni di Salerno, Castiglione del Genovesi e San Cipriano Picentino.

Cartina

La principale via d'accesso al piccolo comune picentino è lo svincolo  autostradale sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, aperto nel luglio 2009.

Grazie alla sua posizione geografica è al centro di un buon sistema viario che facilita i collegamenti con il limitrofo capoluogo di provincia, con  la zona costiera, la Valle dell'Irno e l'interno dei Monti Picentini.

Dal centro di Salerno, circa 7,5 km, si arriva in auto a San Mango  percorrendo la strada provinciale 26 che dal rione Fratte, snodo autostradale,  passa per  i rioni collinari Matierno ed Ogliara.

Con la zona industriale di Salerno, rione Fuorni, ed il territorio di Pontecagnano Faiano, da cui dista appena km.7,  San Mango è collegato attarverso la provinciale 333.

Il servizio di trasporto pubblico da e per Salerno  è  assicurato dalla SITA (Vedi Orario Partenze/Arrivi).

Le notizie sono tratte dal sito www.sanmangonline.it e dalle pubblicazioni dello storico Antonio Roma.