AVVISO PUBBLICO

La categoria

26/08/2014


 AMBITO S4

UFFICIO DI PIANO

AMBITO TERRITORIALE S4

 

AVVISO PUBBLICO

SERVIZIO TRASPORTO SOCIALE ANZIANI E DISABILI

    

Nell’ambito dei servizi e degli interventi previsti dal Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale S4 I annualità del II PSR Campania triennio 2013/2015 è stato programmato, nelle Aree Anziani e Disabilità,  il servizio di Trasporto sociale a persone diversamente abili ed anziane, residenti nei Comuni afferenti l'Ambito Territoriale S4.

L’intervento, organizzato attraverso l’utilizzo di mezzi appositamente attrezzati, é destinato prioritariamente agli utenti diversamente abili ed anziani privi di una rete familiare, che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici e di raggiungere strutture a carattere assistenziale, educativo e formativo.

 

Nello specifico i trasporti vengono identificati nelle seguenti tipologie:

a) Trasporti continuativi:  trasporti effettuati giornalmente o più volte nell’arco della settimana, con una cadenza periodica programmabile e di lungo periodo, per la frequenza, di norma annuale (esempi di servizi continuativi sono il trasporto presso scuole e il trasporto presso strutture semiresidenziali);

b) Trasporti occasionali: i trasporti effettuati per una sola volta o per periodi inferiori al mese, programmabili con preavviso dell’utente ad istituti, ambulatori, luoghi di cura, ospedali – sia sul territorio comunale che all’esterno di esso – di cittadini indigenti o in particolari condizioni di disagio, segnalati dal Servizio Sociale Comunale;

c) Trasporti saltuari:  trasporti  per motivi imprevedibili ed urgenti.

 

DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il servizio è rivolto ai seguenti utenti:

a) diversamente abili certificati dal Servizio competente dell’Azienda Sanitaria Locale, il cui stato di disabilità è certificata secondo i criteri della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 ed in possesso di certificazione e diagnosi funzionale, qualora non possano usufruire dei normali servizi di trasporto;

b) anziani (oltre 65 anni) senza disponibilità di auto propria, i cui figli o congiunti siano impossibilitati ad accompagnarli per motivi di salute o di lavoro, che devono recarsi presso strutture sanitarie pubbliche, presidi medici specialistici convenzionati, al fine di consentire loro visite mediche generiche o specialistiche, esami clinici e di laboratorio, cure fisiche.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Coloro che sono in possesso dei suddetti requisiti ed intendono partecipare al servizio in oggetto, dovranno far pervenire apposita istanza (modello di domanda –allegato A- disponibile sul sito internet del Comune di Pontecagnano Faiano, sezione Ambito Territoriale S4 www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it), in busta chiusa riportante l'indicazione AREE D'INTERVENTO ANZIANI O DISABILI, al PROTOCOLLO GENERALE DEL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO, indirizzata all’Ufficio di Piano, a mano o a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata.

Alla suddetta domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, pena l'esclusione :

 

a)      certificazione relativa alla diagnosi funzionale rilasciata dalla struttura dell’Azienda Sanitaria Locale che ha in carico l’utente e/o copia della certificazione  medico–specialistica attestante l’invalidità e/o le cure mediche programmate;

b)      attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare ed attestazione I.S.E. del soggetto richiedente (sarà tenuto in considerazione il valore di maggiore favore per l’utente); 

c)     fotocopia documento d'identità del richiedente.

 

 

 

 

La domanda può essere presentata anche al Comune di residenza dell’utente, che provvederà ad inviarla all’Ufficio di Piano.

Le richiesta saranno accolte compatibilmente con le risorse organizzative disponibili e dando priorità ai casi di maggiore bisogno ed urgenza.

 

 

COMPARTECIPAZIONE DELL’UTENTE  AL COSTO DEL SERVIZIO

Gli utenti fruitori del servizio sono tenuti a compartecipare in base alla situazione reddituale I.S.E.E. o I.S.E.,  come da vigente “Regolamento di compartecipazione ai servizi sociali e socio sanitari” dell’Ambito S4.

Il titolare del trattamento è il Comune di Pontecagnano Faiano, il responsabile del trattamento è la Coordinatrice dell’ufficio di Piano.

                                                                                                                                                    

Sono pubblicati sul sito www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it -sezione Ambito territoriale S4 – trasporto anziani e disabili:

 

·   Regolamento del Servizio di trasporto sociale a favore di anziani e diversamente abili

 

·  Regolamento d’Ambito dei criteri di compartecipazione e di accesso alle prestazioni sociali e socio sanitarie

 

·   Modello di domanda - Allegato A

 

 

La Coordinatrice Ufficio di Piano

Ambito Territoriale S4

Dr.ssa Daniela Sibilio

 

 

 

indietro

Titolo

REFEREDUM POPOLARE ABROGATIVO 

17 APRILE 2016  


Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 10 febbraio 2016, ha approvato il decreto per l'indizione del referendum popolare relativo alle trivellazioni in mare nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale. Per raggiungere il quorum necessario, il numero dei votanti deve superare il 50% degli aventi diritto al voto.

 

La consultazione si terrà domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7 alle ore 23.

 

Cosa viene chiesto agli elettori?

 

Nel quesito referendario si chiede:

"Volete che sia abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo del d. lsg. 152/2006 "Norme in materia ambientale", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?

 

Il referendum si riferisce alle attività di estrazione nelle acque territoriali italiane entro le 12 miglia dalla costa, anche in presenza di giacimenti ancora attivi di gas o petrolio. Non riguarda invece le trivellazioni su terraferma e quelle in mare oltre le 12 miglia dalla costa.

 

SE VINCE IL SÍ,

le attività di estrazione oggetto del referendum saranno fermate allo scadere delle concessioni (anche in presenza di giacimenti di gas o petrolio ancora attivi).

 

SE VINCE IL NO,

allo scadere delle concessioni le compagnie petrolifere che gestiscono le estrazioni oggetto del referendum potranno chiedere un prolungamento dell'attività delle piattaforme attive.

 

 

INFORMAZIONI GENERALI SUL VOTO

 

- Come si vota

- Dove si vota

- Documenti necessari per votare

- Orari straordinari degli uffici anagrafe e elettorale per tessera elettorale e carta di identità

 

torna all'inizio del contenuto