AVVISO - ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

La categoria

08/02/2022

AVVISO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

 

Si informano i Cittadini interessati che, sull’apposita piattaforma predisposta dall’INPS, si possono presentare le domande per la concessione dell’Assegno Unico Universale (AUU) per l’anno 2022.

L’assegno Unico Universale per i figli, erogato dall’INPS, spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (ossia: non occupati, disoccupati, percettori del Reddito di Cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e viene attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e al ricorrere di determinate condizioni fino al compimento del 21° anno di età. L’assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età.

L’importo assegnato è commisurato all’ISEE e tiene conto delle famiglie numerose.

L’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori.

Le domande potranno essere presentate dagli aventi diritto a partire dal mese di Gennaio 2022. Per le domande presentate a partire dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, l’assegno decorre dalla mensilità di marzo 2022, per le domande presentate dal 1° luglio in poi, l’erogazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione.

Si fa presente che l’Assegno Unico Universale assorbe le seguenti prestazioni:

Il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);

l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;

gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili;

le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni;

l’assegno di natalità

La presentazione della domanda non assorbe né limita gli importi del bonus asilo nido.

Ai nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza l’Assegno Unico sarà corrisposto dall’INPS, senza necessità di presentare domanda.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto